Come pulire i quadri? Spesso i quadri sono il biglietto da visita di una casa: raccontano molto sui gusti dei proprietari sia attraverso la scelta delle immagini sia con il modo in cui vengono disposti sulla parete; per questo anche il modo in cui questi quadri vengono mantenuti può dire molto su un’abitazione e sui padroni di casa.
Ecco alcuni consigli su come pulire i quadri di diverse tipologie.
Per pulire quadri a olio bisogna spolverarli utilizzando un panno oppure un pennello morbido, è importante che questi siano completamente puliti e asciutti, per evitare di facilitare il depositarsi della polvere. Dopo averli spolverati si può applicare sulla superficie dei quadri uno strato sottilissimo di lucidante per mobili che li farà risplendere.
Se il quadro è stato per molto tempo in una zona fumosa è possibile acquistare un prodotto specifico per pulire i quadri ad olio o in alternativa si può inumidire un batuffolo di cotone in una soluzione di ammoniaca (circa mezzo cucchiaio per una tazza di acqua fredda) e passarlo sulla superficie. Infine passate un sottile strato di cera e strofinate delicatamente.
Per prendersi cura invece degli acquerelli bisogna assolutamente evitare l’acqua: farebbe sciogliere la pittura. Per spolverarli si può utilizzare una pallina di mollica di pane che toglierà la polvere superficiale evitando di rovinare il supporto.
Per la pulizia delle cornici utilizzare acqua calda e detersivo, immergetevi un panno e dopo averlo ben strizzato passatelo sulla superficie, dopodiché lucidate il tutto con un lucidante per mobili. Le cornici dorate, quando non sono di valore, si possono tranquillamente pulire con uno smacchiatore. Inoltre eventuali rigature possono essere ritoccate con della vernice dorata, di quelle più comuni che si trovano in qualsiasi colorificio. Troverete interessanti consigli sulla pulizia delle cornici anche in questo post!
Infine per pulire vetro che protegge il quadro può passatelo con del cotone idrofilo imbevuto di acqua calda e aceto oppure, semplicemente con acqua calda.
Raccontateci i vostri consigli su come pulire i quadri!
Consiglio scritto da Francesca