Come pulire i vasi di coccio: ambienti più caldi e abitazione elegante
Molti sono del parere che le piante all’interno delle nostre case, donino un maggiore charme o comunque una maggiore eleganza. Sicuramente se i vasi sono anche di coccio, l’ambiente sarà sicuramente più caldo e più accogliente. Il coccio ricorda infatti l’antico e il classico ed è per questo un materiale già noto da millenni. Tuttavia, anche questi vasi dall’aspetto robusto, se non vengono puliti in modo adeguato, possono perdere la loro bellezza. Nella guida di oggi vedremo insieme come pulire i vasi di coccio, facendoli ritornare quasi perfetti!
Come pulire i vasi di coccio: bastano pochi accorgimenti
Il necessario per la pulizia dei vasi di coccio è davvero essenziale. L’ingrediente “segreto” principale è infatti la comunissima candeggina. Si tratta di un ottimo disinfettante, ma in questo caso ci aiuterà anche a rendere i nostri vasi di coccio più puliti. Pulire i vasi di coccio sarà ancora più semplice di quello che credete. Ora che abbiamo la candeggina, immergiamo i vasi in una miscela di acqua e candeggina e lasciamoli immersi per almeno due giorni. Il tempo farà il resto. Dopo 48 ore potremo infatti far emergere i nostri vasi, belli e splendenti.![]()
>>Come pulire le piante di casa
Se all’interno del vaso, o anche all’esterno, dovessero presentarsi delle macchie di calcare, possiamo facilmente eliminarle con dell’aceto o con dell’acido citrico. Basterà spruzzare uno di questi due liquidi in maniera abbondante, dove sono presenti le tracce di calcare e lasciarlo agire. Poi, con una spugna imbevuta di acqua tiepida, potremo andare a pulire il vaso di coccio, al suo interno o esterno, grattando il calcare ancora rimasto. Ora, se dovessimo essere dei perfezionisti e volessimo far luccicare il nostro vaso di coccio, potremmo utilizzare anche un po’ di olio di semi, economico e facile da rintracciare. Con una salvietta spargiamo l’olio di semi su tutta la superficie del vaso e lasciamo asciugare per qualche ora. I nostri vasi di coccio saranno ora come nuovi.