Guida per la pulizia del telecomando della tua tv
Forse non lo immaginate, ma i batteri peggiori si insidiano negli oggetti che più comunemente usiamo a casa. Dallo smartphone alla tastiera del computer. Non si salva da questa lista nemmeno il nostro compagno di divano, ossia il telecomando della nostre televisione, spesso dimenticato dalle normali operazioni di pulizia. Ma vediamo quali sono i passi per pulirlo al meglio.
Procedimento per la pulizia completa del vostro telecomando
Procuratevi tutto il necessario per la pulizia, ossia: una miscela composta da circa un quarto di acqua, un quarto di alcool e un quarto di succo di limone; un batuffolo di cotone o un semplice cotton fioc; un panno sintetico o della pelle di daino.
Iniziamo col dire che lo sporco che si insidia nel telecomando è spesso invisibile ma molto intenso, per questo un’operazione di pulizia è davvero necessaria. Regola pressoché fondamentale è quella di non utilizzare prodotti aggressivi o spugne che possano graffiare la superficie colorata del telecomando.
La miscela precedentemente preparata deve essere ben mescolata e risultare a temperatura ambiente.
Ora togliamo le pile solitamente disposte sul retro del telecomando, spolveriamo con un pennellino il vano contenitore e poi richiudiamolo. Sempre con il solito pennello andiamo a spolverare l’intera superficie del telecomando.
Successivamente con il batuffolo di cotone leggermente inumidito della miscela e assolutamente non imbevuto andiamo a strofinare con delicatezza tutta la superficie e i tasti del telecomando.
Passiamo poi ai punti più difficili del telecomando, ossia gli spazi tra i tasti. Armiamoci di cotton fioc, anch’esso solamente inumidito, e sempre con una leggera pressione passiamolo tra i tasti e vicino i bordi.
Completato anche questo passaggio andiamo ad asciugare il tutto con la pelle di daino o con il panno sintetico.
Ultime procedure per la pulizia del telecomando della tv
Per i più pignoli, con uno stuzzicadenti o con uno spillo possiamo andare a pulire i depositi di sporco degli interstizi.
Ogni quanto va pulito il telecomando?
Consigliamo di pulire il telecomando almeno una volta al mese, anche se esso è protetto dal guscio gommoso, per mantenere una perfetta igiene di esso.
E voi avete avete mai pulito il vostro telecomando? Scriveteci!