A furia di essere usata, la spugnetta per fondotinta si riempie di sostanze cosmetiche, e con il passare del tempo si annidano germi e batteri, alterando il colore del fondotinta stesso.
Lavare le spugnette da fondotinta, è una pulizia che dovremmo fare tutte le settimane, e forse, anche più, questo, dipende dall’utilizzo che ne facciamo. Pulire, prima di riutilizzarla, sempre e comunque se abbiamo usato la spugna sul viso di qualcun altro.
Per lavare le spugnette da fondotinta la prassi da seguire è questa: in acqua bollente, mettiamo del sapone di marsiglia, un goccio di detersivi piatti, e un goccio di Napisan liquido (che serve a disinfettare) lasciamo in ammollo finché l’acqua non si sarà intiepidita, dopodiché, strofiniamo delicatamente, strizzando spesso(in questo modo fuoriesce lo sporco). Ripassare abbondantemente, e come ultimo passaggio lavare la spugnetta per fondotinta con un goccio di shampoo (i due in uno che contengono anche balsamo)strofinare, sciacquare, e strizzare. Lasciare asciugare lontano fonti di calore, e lontano dai raggi solari.
Oltre alla spugnetta per fondotinta è molto importante pulire bene il temperino delle matite trucco (in commercio ce ne sono di specifici, non utilizzare mai quello dei colori) nel seguente modo: con un batuffolo di cotone, o un demak-uk imbevuto di un goccio di alcool, passare sulla lama facendo attenzione a non tagliarci. Attendere almeno 12 ore prima di utilizzarlo(in genere questa piccola pulizia può essere fatta la sera prima di andare a letto).
Et voilà, ecco come lavare le spugnette del fondotinta.
Consiglio scritto da Cristina.
Se hai trovato utile questo articolo, ti consigliamo di leggere anche “Come pulire i pennelli per il trucco”