Come pulire l’albero di Natale sintetico: tuteliamo l’ambiente
Perché acquistare un albero sintetico? Per aiutare l’ambiente e investire denaro una volta sola, a meno che il gatto non lo distrugga subito! Inoltre, un albero di Natale naturale deve essere sostituito ogni anno e dura al massimo un mese nella nostra casa.
Albero di Natale sintetico: facile da pulire
Avere un albero di Natale sintetico però comporta la necessità di tenerlo pulito? Forse a colpo d’occhio non si nota, ma è molta la polvere che può depositarsi sopra di esso. Ecco perché è utile pulirlo, prima di addobbarlo per le Feste e dopo che il periodo natalizio si è concluso. Ovviamente, tutte le operazioni che andremo ad elencarvi nei prossimi paragrafi, vanno eseguite su un albero non addobbato.
Come pulire l’albero di Natale sintetico: con un semplice aspirapolvere
Un buon aspirapolvere sarà il nostro migliore alleato nella pulizia dell’albero di Natale! Utilizziamo quindi il bocchettone più piccolo del nostro aspirapolvere e, se possibile, impostiamo la potenza di aspirazione al minimo. Con movimenti molto delicati, andiamo ad togliere la polvere presente sui rami, facendo attenzione a non aspirare anche gli aghi.
Una soluzione alternativa: aria compressa
Se abbiamo paura che l’aspirapolvere possa essere troppa aggressiva nei confronti del nostro alberello natalizio, possiamo utilizzare un comune compressore o acquistare una bomboletta di aria compressa: ovviamente per gli alberi più deboli, meglio utilizzare quella piccola da tastiera per pc. Proviamo prima ad utilizzarla su un punto più nascosto, per capire che intensità sia meglio usare.
Pulizia dell’albero di Natale con rimedi classici: un semplice panno può fare la differenza
Aspirapolvere ed aria compressa magari non sono le soluzioni adatte, perché temiamo che a lungo andare possano rovinare il nostro albero? Nessun problema, possiamo ricorrere ai vecchi rimedi: un semplice panno di stoffa e un po’ di spray antipolvere andranno benissimo. Ovviamente, questa soluzione richiederà un maggiore tempo di manodopera.
>>Come pulire l’albero di Natale e le sue decorazioni
Un’ ultima alternativa: aceto o detersivo per piatti
E se il nostro albero presenta anche alcune macchie? In questi casi dobbiamo ricorrere ad un rapido lavaggio che possiamo eseguire o con acqua ed aceto o, se non ci piace l’odore di quest’ultimo, con acqua e detersivo per piatti. Strofiniamo quindi leggermente la superficie con una spugna imbevuta di una delle due miscele, e poi lasciamo asciugare prima di riporre l’albero. Così ritornerà come nuovo nell’attesa della prossima stagione delle Feste!