Guida alla pulizia delle maniglie delle porte
Forse non tutti ce ne rendiamo conto ma, uno degli oggetti che più tocchiamo nel corso della giornata, sono senza dubbio le maniglie delle porte, senza fare caso alla pulizia delle stesse. Spesso le maniglie che abbiamo in casa sono anche un elemento decorativo, ed è brutto doverle vedere opache. In più, possono contenere spesso anche batteri se non igienizzate a dovere, per questo oggi vedremo la pulizia delle maniglie delle porte in dettaglio.
Il materiale necessario che ci servirà per la pulizia delle maniglie delle porte è il seguente: del comune detersivo per piatti, un panno umido e poi acqua, aceto, sale, farina e bicarbonato.
Se le vostre maniglie non possono essere smontate in modo semplice dalle porte, è bene fare in modo di coprire il resto della porta per evitare di danneggiarla. Per fare ciò basta della semplice carta di giornale, che sagomeremo in base alla maniglia. Se vi sembra troppo complicato l’uso della carta, potete usare in alternativa del nastro isolante.
Se invece abbiamo a che fare con maniglie molto vecchie, la pulizia delle maniglie delle porte dovrebbe iniziare con lo smontaggio delle stesse e l’immersione in una soluzione di acqua e latte in eguale quantità.
Come pulire le maniglie delle porte in ottone
Nel caso di maniglie in ottone, consigliamo la pulizia con il panno inumidito e al massimo qualche goccia di detersivo per piatti(potrebbe a volte risultare troppo aggressivo). Un rimedio più dei tempi della nonna è un composto di farina sale e aceto in parti uguali che andremo ad amalgamare e poi a spalmare in modo delicato sulle maniglie, risciacquando poi con un panno morbido leggermente oliato. Un’altra alternativa è quella di sciogliere in acqua tiepida bicarbonato e sale grosso da sfregare con un panno di lana.
Come pulire le maniglie delle porte in plastica
Nel caso di pulizia delle maniglie delle porte in plastica,è sufficiente lavarle con un panno e del detersivo per piatti per poi risciacquare immediatamente. Per i perfezionisti potete lucidarle con del detergente per vetri.