Le piante riescono a donare all’appartamento relax abbellendo l’ambiente e donando una piacevole sensazione di natura. E’ però importante prendersi cura delle piante da appartamento per mantenerle floride e splendenti.
Oltre a bagnarle (ognuna con frequenza differente a seconda del tipo di pianta in questione), si consiglia di rimuovere la polvere dalle foglie e di lavarle, operazione che viene eseguita anche per i fiori finti.
Vediamo come pulire le piante nel modo più delicato possibile senza compromettere la loro linfa vitale.
Per le piante a foglia larga è necessario innanzitutto rimuovere la polvere dalle foglie stesse, utilizzando un panno morbido bagnato e ben strizzato con acqua fresca.
Successivamente bagniamo con del latte detergente un dischetto di cotone per il demake-up (non usare il cotone idrofilo perché rillascia peli) e lo passiamo su ogni singola foglia.
Consigliamo, almeno una volta al mese, di lavare le nostre piante completamente all’interno del box doccia nel seguente modo: coprire la terra dei vasi con la carta-alluminio, infilare il vaso dentro una borsa di nylon, legarla con uno spago alla base del fusto e bagnare la pianta con acqua non troppo fredda.
Lasciare poi la pianta all’interno della doccia per tutta la notte e la mattina seguente, infine spruzzare sulle foglie un lucidante apposito, reperibile nei vivai.
Questa procedura va benissimo anche per le piante con le foglie piccole. In alternativa si può procedere in questo modo: rimuovere la polvere utilizzando il phon, con aria fredda. Successivamente con un nebulizzatore riempito di acqua spruzzare a 30 cm di distanza direttamente sulle foglie. Oltre a pulire la pianta, in questo modo la idrateremo. Come ultimo passaggio spruzzare un prodotto lucidante per foglie.
Et volià, il gioco è fatto, pochi e semplici passaggi per la cura delle piante da appartamento, che torneranno splendenti e in ottima forma!
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook!
Consiglio scritto da Cristina