Voglia di vacanze? Una bella spiaggia caraibica, e moltissime immersioni nel blu intenso del mare ? Allora dobbiamo prepararci a pulire la maschera sub. Ma per fare immersioni, a volte non c’è bisogno di andare così lontano, poiché anche alcune piscine sono attrezzate per fare corsi da sub. Magari lo scenario non è lo stesso però …![]()
Dunque, veniamo a noi, come pulire una maschera sub e lavare la muta da sub?
Semplice, basta seguire questi pochi, e semplici consigli. Se la maschera è nuova, spalmare sulle lenti (ovviamente all’interno) del dentifricio non abrasivo, di quelli semplici bianchi, e lasciarlo agire per tutta la notte. Al mattino dopo, pulire la maschera sub sotto acqua corrente calda, nei bordi possiamo rimuoverlo con uno spazzolino a setole morbide, mentre nelle parti centrali con una spugna in microfibra così non rischiamo di graffiarla.
Ad ogni uso, spruzzare un paio di volte un anti appannante per lente, ( ad esempio quello della seac sub è ottimo) spalmandolo con le dita, lasciare agire mezzo minuto e risciacquarlo (con acqua di mare o di piscina, in base a dove ci troviamo). Una volta finito, prima di riporla, pulire la maschera sub sotto l’acqua corrente e lasciarla asciugare completamente ( se la riponiamo umida rischiamo di trovarci la muffa.) Per quanto riguarda la maschera, i metodi di pulizia si concludono così.
Per lavare la muta da sub in genere, è sconsigliato l’utilizzo di qualsiasi detersivo e della lavatrice, poiché troppo aggressivi per il materiale di cui è fatta: il neoprene. Al massimo possiamo usare un po’ di ammorbidente. Riempiamo la vasca da bagno con acqua calda, e lasciamo la tuta in ammollo per tutta la notte. Al mattino, sciacquare abbondantemente con il getto di acqua calda.
Strizzarla togliendo l’acqua in eccesso, appenderla in una stampella e metterla ad asciugare, meglio se non ai raggi diretti del sole.
Una volta asciutta, avvolgerla nella carta velina e infilarla in un sacchetto di cotone per indumenti (magari insieme alla maschera).
Ed eccoco come pulire la maschera sub e lavare la muta da sub per essere pronti ad esplorare il grande e profondo mare.