Quando passa il periodo natalizio e si devono mettere via tutte le decorazioni e gli addobbi è importante una loro pulizia a fondo per trovarli l’anno dopo come nuovi.
Ecco qualche consiglio su come pulire l’albero di Natale e le palline!
Se si ha un albero artificiale è importante pulirlo perché mentre rimane esposto in casa accumula polvere come qualsiasi altro oggetto dentro casa. Per lo stesso motivo si consiglia un’accurata pulizia delle decorazioni natalizie.
Come prima cosa, una volta che abbiamo tolto tutte le decorazioni dai rami, spruzziamo su tutto l’albero un po’ di aria compressa (possiamo utilizzare senza problemi le bombolette in commercio per pulire la tastiera del pc). Per evitare che la polvere si sparga per casa consigliamo di svolgere questa operazione sul balcone.
Se oltre la polvere si è accumulato anche del grasso è necessario lavare l’albero di Natale.
Riempiamo una grande bacinella o la vasca da bagno con acqua tiepida, aceto e un po’ di detersivo per piatti. Immergiamo l’albero di Natale e sciacquiamo sotto il getto del rubinetto. Facciamo sgocciolare l’acqua in eccesso e asciughiamo bene i rami con il phon utilizzando esclusivamente aria fredda.
Ora la pulizia dell’albero di Natale è completa. E’ tuttavia buona norma svolgere la stessa operazione anche con tutti gli addobbi, per igienizzarli e trovarli l’anno seguente puliti e lucenti. Ecco come pulire le decorazioni natalizie senza danneggiarle!
Le palline lisce e le stelle filanti si possono immergere in acqua tiepida con un po’ di sgrassatore, poi risciacquiamo e asciughiamo.
Per rimuovere la polvere dalle palline decorate e con brillantini sarà necessario utilizzare un pennello in setole morbide o in alternativa il phon (con aria fredda e impostando la potenza al minimo).
Se il materiale è più particolare è sconsigliabile lavare le decorazioni, meglio lasciarle all’aria aperta per un paio d’ore.
E’ importante sapere come pulire l’albero di Natale e quali passaggi effettuare per una buona pulizia delle decorazioni natalizie vi farà trovare l’anno successivo degli addobbi praticamente nuovi.
Resta aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook!
Consiglio scritto da Cristina