Guida alla pulizia del contenitore della spazzatura
È risaputo che, soprattutto nei giorni di grande caldo, i contenitori della spazzatura non emanano per nulla un piacevole odore. Ma, visto anche la moderna raccolta dell’immondizia attraverso il porta a porta, non possiamo liberarci dell’immondizia con troppa frequenza. Ci sono solo alcuni giorni in cui possiamo affidare i nostri rifiuti agli spazzini e pertanto dobbiamo provvedere con altri metodi per risolvere almeno in parte il brutto problema dell’odore emanato dai contenitori della spazzatura.
Come pulire il contenitore della spazzatura: metodi efficaci

come pulire il contenitore della spazzatura
La pulizia del contenitore della spazzatura può essere effettuata con dei metodi totalmente naturali. Prendiamo ad esempio i bidoni molti grandi, il problema principale sorge quando il sacco è mezzo vuoto e pertanto alcuni rifiuti tendono a fuoriuscire dal sacchetto. Il miglior prodotto per la pulizia del contenitore della spazzatura è sicuramente l’ammoniaca profumata, che oltre a garantire un’ottima pulizia, aiuta molto anche come disinfettante e sgrassante.
> Come pulire l’aspirapolvere in ogni sua parte
Un’alternativa ecologica per pulire il contenitore della spazzatura è sicuramente il bicarbonato di sodio aggiunto a qualche goccia di limone.
L’effetto abrasivo è assicurato. Anche l’aceto come il bicarbonato elimina gli odori più intensi senza troppi problemi e inoltre disinfetta a fondo e tiene lontano anche i moscerini e insetti vari. Se non avete tempo per pulire immediatamente il contenitore della spazzatura potete cercare di coprire i forti odori con la posa utilizzata della moka.
Un soluzione liquida e molto forte è invece composta di scaglie di sapone, sale e qualche goccia di limone. La soluzione va fatta bollire e versata nel contenitore, lasciandola depositata per almeno mezz’ora. I poteri di questa soluzione sono abrasivi, disinfettanti e di pulizia.
Ricordatevi inoltre di non dimenticare il giorno della raccolta differenziata, soprattutto per il contenitore dell’umido.