Come pulire gli occhialini da nuoto: per evitare che si appannino
Per tutti gli amanti del nuoto ma anche per chi li dovesse usare solo sporadicamente per andare al mare, gli occhialini da nuoto sono dei compagni fedeli ed affidabili, molto più portatili rispetto a maschera e boccaglio. Come tutte le cose però si possono rovinare e non sempre sappiamo come tenerli puliti o come evitare, più in generale, che si appannino. Con questa guida vediamo allora insieme come pulire gli occhialini da nuoto.
Come pulire gli occhialini da nuoto: meno li tocchiamo, meglio è
Come forse potete intuire, la prima regola per avere degli occhialini sempre puliti è quella di non sporcarli e, per fare ciò, meno li maneggiamo con le nostre mani e meglio è. Per questo caso farebbe a caso nostro una comoda custodia porta occhialini, anche essa può essere facilmente trasportabile e di sicuro salvaguarderà i nostri occhialini, sia dal lato rottura, sia dal lato pulizia. La pulizia degli occhialini da nuoto vera e propria si effettua solo in presenza di detriti. Come detriti di solito possiamo trovare granelli di sabbia, molto pericolosi perché potrebbero strisciare le lenti.
>>Come pulire le pinne, maschera e boccaglio
Pulire gli occhialini da nuoto magari con l’aspirapolvere o con dell’aria compressa, in questo modo eviteremo di trascinare la sporcizia lungo le lenti. Successivamente con panno morbido e detergente per vetri (o in alternativa dell’alcool) possiamo pulire le lenti. Veniamo ora al dramma di molti: come evitare l’appannamento degli occhialini, in verità uno dei temi principali nella pulizia degli occhialini da nuoto. Possiamo o recuperare una schiuma o uno spray anti appannaggio nei negozi sportivi specializzati o utilizzare una miscela casalinga. La miscela casalinga è composta di acqua distillata e aceto di vino bianco. Basterà lasciare in ammollo gli occhialini per un paio di ore e poi lasciarli nuovamente in ammollo solo in acqua distillata.
Evitiamo in ogni caso detergenti aggressivi o acqua calda che potrebbero rovinare la pellicola protettiva e non riponiamo mai gli occhialini vicino a fonti di calore.