Guida alla pulizia del rasoio da barba manuale
Il rasoio manuale è un elemento fondamentale del kit da bagno di un uomo. Molti lo preferiscono tutt’ora al rivale elettrico, che molto spesso è causa di irritazioni cutanee. In commercio sono innumerevoli i modelli che si possono trovare, 2 3 4 o addirittura 5 lame.
Tutti pensiamo alla scorrevolezza, alla comodità e alla precisione che ci può garantire, ma quanti di noi pensano veramente alla pulizia del rasoio da barba? In caso di ferite da taglio (molto comuni durante la fase di rasatura) sarebbe bene che le lame fossero davvero igienizzate per evitare infezioni.
Come pulire il rasoio da barba: pelle liscia e sicura da infezioni
In questa guida ci soffermeremo sulla pulizia del rasoio da barba manuale più utilizzato, ossia i rasoi di sicurezza a lametta, i quali hanno la parte della lame intercambiabile.
Sicuramente il primo punto su cui fare molta attenzione è quello del risciacquo successivo alla fase di rasatura: dopo i primi due o tre passaggi sulla pelle, sciacquiamo le lame sotto un forte getto di acqua corrente da ambe le parti, facendo attenzione a rimuovere in maniera efficace i peli e la schiuma dalle lame.
L’acqua deve scorrere tra le lame per avere una pulizia del rasoio da barba eccezionale.
La seconda fase, che molti di noi non eseguono nel pulire il rasoio da barba manuale è la disinfezione dello stesso. La testina va immersa in un bicchiere di plastica con all’interno dell’alcool e poi con un pezzo di carta assorbente pulito si asciugano le lame.
Se vogliamo togliere i peli in maniera decisa, possiamo anche utilizzare una spazzolino opportunamente disinfettato. Dopo aver completato la pulizia del rasoio da barba, non dimenticate di appore il coperchio coprilama.