Come pulire il telo mare: eliminiamo sabbia e batteri in modo semplice
Senza il telo mare non possiamo sicuramente andare in spiaggia, un oggetto fondamentale sia per noi che per i nostri bambini. Oltre a potercisi sdraiare sopra, è anche ciò che usiamo una volta che ci siamo fatti il bagno per asciugarci. Sapere di entrare a contatto con germi e batteri non sarebbe piacevole per nessuno, soprattutto in giornate che vogliamo dedicare pienamente al relax.
Ancora più preoccupante è saper di dovere riporre in armadio asciugamani che sono entrati in pieno contatto con sabbia, acqua di mare e altri oggetti. Per evitare problemi di ogni genere è meglio allora leggere la guida su come pulire il telo mare.
Come pulire il telo mare: quanta sabbia rimane impigliata tra le trame
La prima cosa che dovete fare in assoluto per pulire il telo mare è lasciare che si asciughi dall’acqua marina, basterà stenderlo qualche ora al sole. Dopodiché scuotetelo con forza in modo da eliminare tutti i granelli di sabbia rimasti incastrati tra le trame. Ora mettetelo in ammollo in una miscela di acqua ed aceto e, prima di inserirlo in lavatrice, insaponate bene il telo mare con del sapone di Marsiglia.
Mentre è ancora umido continuate la pulizia del telo mare inserendolo nella lavatrice ed impostando un lavaggio per capi delicati e una temperatura molto bassa, preferibilmente tra i 20 e i 30 gradi. Per ottenere un telo mare ancora più morbido aggiungete del bicarbonato di sodio nella vaschetta dell’ammorbidente. Sarà utile anche per igienizzare il telo mare.
Dopo il lavaggio, il vostro telo mare pulito è pronto per nuove giornate in spiaggia. Se fossero presenti macchie di grasso o catrame, provate con l’olio d’oliva, a volte è eccezionale.