Il nostro bambino verso l’ottavo mese inizia a interagire con l’ambiente che lo circonda ed ecco che compriamo colorati massaggiagengive, sonagli e svariati giochi per farlo divertire.
Ma si sa, spesso questi oggetti cadono a terra con il rischio di contaminarsi e trasmettere infezioni al bambino; per questo è fondamentale sterilizzarli adeguatamente prima di ridarli ai nostri figli.
Vediamo allora come pulire i sonagli dei neonati e altri oggetti!
Se siamo a casa è sufficiente immergere il gioco in questione in una bacinella d’acqua con un po’ di amuchina disinfettante e lasciarlo a bagno per circa 15 minuti, quindi risciacquare abbondantemente.In alternativa si può utilizzare il bicarbonato di soda solvay.
Un procedimento simile può essere usato anche con il ciuccio. In questo caso, per sterilizzarlo al meglio, lo immergiamo in acqua bollente per cinque minuti. Questo metodo non è indicato per pulire i sonagli perché alcune parti potrebbero sciogliersi.
Se il ‘fattaccio’ avviene quando siamo fuori casa è consigliabile avere sempre delle salviettine (consigliamo le Ciucciolindo), che hanno un azione igienizzante, sono prive di profumi a additivi irritanti, insapori e inodori, risultando pratiche e sicure. Possono essere utilizzate sia per i sonagli e altri giocattoli, per i massaggiagengive, e tutti gli utensili che si usano per il nostro bambino.
In generale ricordiamoci che quando un oggetto cade a terra entra subito in contatto con una certa quantità di batteri, che portano inevitabilmente infezioni. Per questo è fondamentale sapere come pulire sonagli, massaggiagengive, ciucci e il resto per preservare la salute di nostro figlio.
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook!
Consiglio scritto da Cristina