Come pulire una actioncam dopo l’uso
Indistruttibili, compatte, e davvero portatili: le actioncam sono le migliori compagne di avventura. Possiamo portarle con noi qualunque sia la nostra destinazione e utilizzarle per riprendere in modo veloce, alcuni attimi delle nostre vacanze.
Alcune di esse, anche senza un case protettivo, possono arrivare fino a 10 metri di profondità sott’acqua.
Per questo motivo è sempre bene pulire le nostre actioncam dopo l’uso.
Pulizia della actioncam in generale
La impermeabilità delle actioncam è resa possibile grazie alla tenuta stagna delle sue componenti. Nelle actioncam più all’avanguardia ci sono nello specifico 3 punti, con una impermeabilizzazione maggiore: lenti, pulsanti e microfoni. Proprio in questi punti va prestata particolare attenzione nella fase di pulizia, in special modo dopo essersi immersi in acque salate, o essere stati in ambienti sporchi e polverosi.
Le regole generali per la pulizia delle actioncam
La prima cosa da fare quando usiamo una action cam in acqua salata è risciacquarla con acqua dolce di rubinetto e asciugarla bene con un panno che non lasci fibre di tessuto o aloni.
Vietatissimo è l’utilizzo di detergenti o solventi di natura chimica che potrebbero rovinare la superficie e in particolar modo l’obiettivo della nostra videocamera.
Un consiglio extra: utilizza delle pellicole protettive sulle lenti delle nostre actioncam per mantenerle al meglio nel tempo.
Pulire una actioncam: vediamo le lenti in dettaglio
Abbiamo visto come le parti più delicate delle actioncam siano le lenti. La maggior parte dello sporco può infilarsi nelle fessure tra lente e corpo macchina. Nelle indicazioni di pulizia generali, possiamo utilizzare un panno privo di peli per pulire le lenti. Se invece abbiamo un aspirapolvere a disposizione, possiamo utilizzarlo per aspirare i detriti e lo sporco all’interno delle guarnizioni, come ad esempio la sabbia.
Altri consigli per pulire una actioncam: sportelli e pulsanti
La maggior parte dello sporco e della polvere si accumula nei vari sportelli e pulsanti.
Sciacquando la camera sotto un getto di acqua dolce, possiamo eliminare i detriti più grossolani, come per esempio la salsedine. Se alcune parti presentano uno sporco più ostinato, lasciamo in ammollo la camera per qualche minuto. Successivamente, proviamo a pulire il tutto con un panno morbido, aiutandoci con le unghie o uno stuzzicadente nelle parti più complicate. Infine, asciughiamo e testiamo che tutti i pulsanti e gli sportelli funzionino bene.
Pulizia delle actioncam e dei microfoni
La parte più delicata di queste fotocamere sono sicuramente i microfoni. Essendo anche questi impermeabili, sono particolarmente sensibili e la loro membrana si potrebbe rovinare con l’uso. Per togliere acqua e sporco, scuotiamo la camera o soffiamo delicatamente dentro ai fori del microfono. Per nessun motivo andrà mai utilizzata l’aria compressa.
Ora che sai a quali punti fare più attenzione mentre pulisci la tua videocamera, la tua prossima avventura può iniziare con tranquillità e sicurezza!
Se la guida su come pulire una actioncam ti è stata utile, condividila sui social 🙂