Stai per uscire, ma ti accorgi di esserti dimenticata di mettere lo smalto. Allora cerchi di rimediare in velocità, ma inevitabilmente macchi i jeans o il vestito con lo smalto ancora fresco… Si sa, la fretta è nemica della precisione!
Lo smalto è una delle tipologie di macchie più difficili da rimuovere, soprattutto se si tratta di smalto nero o comunque molto scuro.
Se il tessuto lo permette (se non è seta o un altro tessuto molto delicato) metti un panno sotto la macchia e tampona con dell’acetone per unghie non oleoso diluito con acqua.
Se rimangono delle tracce di smalto, mantieni il panno sotto la macchia e tampona con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato.
Se la macchia è davvero tenace, immergi il capo in acqua tiepida per circa dieci minuti e poi versa direttamente sulla macchia un normale detersivo per il lavaggio a mano o uno smacchiatore per circa 4-5 minuti. Poi lava normalmente in lavatrice o a mano, in base al tipo di tessuto.
Solo se rimangono ancora dei residui, ricorri alla pulitura a secco e, la prossima volta, non dimenticare di mettere lo smalto prima di prepararti! 😉
0 Comments
Pingback: Come pulire le 10 macchie più difficili da vestiti e tessuti | Come Pulire