Pulire macchie di vernice dai vestiti: come fare? Prima o poi sarà capitato a tutti di dover buttare una maglia o dei pantaloni dopo averli sporcati di vernice. Togliere le macchie di vernice dai vestiti è difficile, sono macchie persistenti, ma non è impossibile. Prima di gettare via qualsiasi capo, provate a utilizzare uno di questi metodi.
Un primo metodo con cui provare a pulire le macchie di vernice dai vestiti è quello di utilizzare l’olio di cocco. Mettete sulla zona da trattare l’olio di cocco senza bagnare l’indumento con l’acqua e lasciate agire per almeno una quindicina di minuti, dopo di ché con un panno vecchio rimuovete l’eccesso. Impregnate poi un dischetto di cotone con alcool puro e aceto di vino bianco, e strofinate la macchia. Attendete circa una mezzora, e insaponate il capo con del sapone solido di Marsiglia. Una volta effettuati questi passaggi, risciacquate il capo con acqua corrente tiepida e passate al lavaggio classico.
Se la macchia è fresca invece, controllate immediatamente sulla confezione di vernice qual’è il solvente indicato come il più adatto per rimuoverla e utilizzatelo per tamponare la macchia, in genere i solventi più diffusi sono l’acquaragia o la trementina.
Un altro modo per pulire macchie di vernice dai vestiti è quello di trattarle con la benzina avio: per esempio se dovete lavare un capo di seta, tamponate la macchia con del latte, poi con la benzina e infine risciacquate abbondantemente. Una volta eseguite queste operazioni potrete passare al lavaggio indicato per la seta. Se vi interessano altri consigli su come togliere le macchie sulla seta leggete questo post!
Quando utilizzate prodotti come la benzina o solventi come l’acquaragia e la trementina, ricordate di proteggere la vostra pelle indossando dei guanti in lattice e cercate di fare attenzione a non inalare le sostanze sprigionate dai prodotti.
E voi quali metodi usate per pulire macchie di vernice dai vestiti?
Consiglio scritto da Cristina