La ceretta è un metodo di depilazione molto comune e relativamente economico. Bisogna però prestare attenzione durante l’operazione, anche per evitare schizzi e macchie su tessuti e superfici; ma se capita comunque che coli non spaventiamoci, c’è un rimedio a tutto! Vediamo dunque come pulire le macchie di ceretta dai tessuti e dalle varie superfici.
Innanzi tutto, se usate la ceretta liposolubile, vi consiglio di tenere in casa dell’olio del tipo Johnson’s baby, che toglie i residui di cera dalle gambe molto facilmente. Un ottimo sostituto potrebbe essere dell’olio di oliva, ma è più costoso e l’odore sulla pelle non è poi così gradevole.
Se invece sbadatamente la ceretta dovesse cadervi sugli indumenti, niente panico! Per pulire le macchie di ceretta dai tessuti, rimuovere delicatamente il composto con un coltello, facendo attenzione a non strappare il tessuto, e poi lavare ad alte temperature, meglio se a mano. E’ buona norma indossare indumenti vecchi, così anche se capita, il danno non sarà così grave.
Se le macchie di ceretta sono su superfici di legno, rimuoverle con un batuffolo di cotone imbevuto di olio. Se la ceretta cade su superfici dure come i pavimenti, possiamo usare l’acetone delle unghie, oppure in alternativa la trielina. Se invece cade su superfici d’acciaio (tipo dentro la pentola dove l’avete messa a scaldare), toglierla con Vim detersivo in polvere e una spugna non eccessivamente abrasiva, testando prima in una piccola parte della superficie per non rischiare di rigare l’acciaio.
Vi siete accorte solo in seguito della macchia e ormai si è asciugata? Semplice. Scaldiamola con il phon e una volta ammorbidita togliamola con le opzioni sovra citate.
Ora, con questi rimedi e piccoli trucchi, pulire la ceretta non sarà più un problema! 🙂
Consiglio suggerito da Cristina