Come eliminare le cocciniglie dalle piante: un problema più comune di quanto si pensi
Le cocciniglie hanno improvvisamente attaccato le vostre piante? Allora avete un problema da risolvere! Si tratta infatti di una situazione molto comune e, purtroppo, anche abbastanza pericolosa per la salute delle piante. Le cocciniglie si riproducono molto velocemente e potrebbero diffondersi sulla vegetazione in poco tempo. Per chi non lo sapesse, le cocciniglie sono insetti che creano una sorta di scudo attorno a loro, composto di secrezioni, per proteggersi. Possono essere di diversi colori, ma il loro comportamento è più o meno lo stesso.
Come eliminare le cocciniglie dalle piante: in casa si riproducono più velocemente
Se all’esterno delle nostre abitazioni, le cocciniglie sono disturbate dai tipici agenti esterni, come pioggia, freddo e vento, all’interno delle nostre abitazioni, questi insetti parassiti trovano l’habitat perfetto, per riprodursi in totale tranquillità. Abbiamo a che fare con degli insetti “succhianti”, vale a dire che, essi creano un piccolo foro sulla pianta per succhiarne la linfa. Per capire se la nostra pianta è stata infestata, è sufficiente controllare la sua superficie: se presenta un colore giallastro e il materiale di scarto prodotto dalle cocciniglie, ossia la melata (una sostanza appiccicosa), allora è il caso di intervenire tempestivamente. Vediamo quindi insieme come eliminare le cocciniglie dalle piante.?
>>Come pulire le piante dagli afidi
Appena notiamo le prime avvisaglie di infestazione, dobbiamo agire subito: la nostra arma vincente è il tempismo! Per salvare le nostre piante, dovremo agire con agrofarmaci: al momento dell’acquisto, distinguiamo quelli per piante ornamentali (riconoscibili dalla scritta presente sull’etichetta PFNPO, che significa “prodotto fitosanitario per piante ornamentali”) e quelli per piante commestibili (PFNPE, ovvero, prodotto fitosanitario per piante edibili). Mai confondere gli uni con gli altri. Per l’applicazione facciamo riferimento all’etichetta presente sul prodotto acquistato e prestiamo molta attenzione nel caso in casa avessimo bambini. Se invece le cocciniglie non hanno ancora attaccato le vostre piante, vi consigliamo di “sfruttare il vantaggio” e fare la giusta prevenzione: applichiamo olio di lino e sapone molle sulle piante, per aumentare le loro difese immunitarie.
Se la guida su come eliminare le cocciniglie vi è stata utile, condividetela sui social 🙂