Come lavare una sciarpa in lana, per una morbidezza che dura
In inverno uscire di casa avvolti in una morbida e calda sciarpa in lana è d’obbligo! Assieme a berretto e guanti, completa il set indispensabile per non prendere freddo quando le temperature scendono sotto lo zero.
Meglio avere sempre più sciarpe a disposizione, così ne abbiamo una di ricambio, quando decidiamo di mettere l’altra in lavatrice. Ma come lavarla al meglio per mantenerla bella morbida?
Lavaggio sciarpa in lana: qual è il metodo giusto?
Prima di lavare una sciarpa di lana in lavatrice è bene mettere in atto alcune accortezze. Un lavaggio sbagliato rischierebbe di infeltrirla e di riempirla di pallini, rendendola antiestetica e ovviamente meno funzionale. Per evitare questi effetti indesiderati, la prima cosa che dobbiamo fare è consultare l’etichetta: si tratta di pura lana o di lana mista?
Sciarpa in lana mista e lana pura: le differenze di lavaggio
Se nella nostra etichetta la percentuale di lana è inferiore al 100%, ad esempio è 50%, 70% o 80%, significa che la percentuale rimanente di materiale è di altro tipo e, la maggior parte delle volte, si tratta di acrilico.
Per i capi in lana con percentuale inferiore al 100%, che presentano macchie o sono molto sporchi, è consigliabile settare la temperatura della lavatrice a 40 gradi.
In tutti gli altri casi, per le lane pure al 100%, bisogna impostare i 30 gradi o il lavaggio a freddo. Meglio ancora utilizzare un programma specifico, solitamente identificato come “lana/wool” oppure, lavare il capo a mano, con sapone e acqua fredda, per eliminare qualsiasi rischio.
Inoltre è bene versare nella vaschetta un detersivo specifico per il trattamento lana e aggiungere un po’ di ammorbidente.
Un altro suggerimento: prima di iniziare il lavaggio, cerchiamo sempre di mettere nel cestello colori simili tra loro o almeno di differenziare colori chiari e colori scuri.
Centrifuga sì o no?
Dopo che abbiamo inserito il detersivo per delicati e l’ammorbidente, siamo pronti a lavare la nostra sciarpa in lana! Togliamo la funzione centrifuga o riduciamo i giri al minimo (solitamente 400/m o 600/m).
Se scegliamo il metodo senza centrifuga, dovremo poi strizzare bene le nostre sciarpe in lana ed avvolgerle in un asciugamano asciutto prima di appenderle. Meglio stenderle su un piano e in corrispondenza di una zona ombreggiata, perché un’esposizione troppo intensa al sole e il peso delle fibre bagnate, potrebbero seccare e deformare i nostri capi in lana.