Alcune macchie sui tuoi vestiti preferiti ti sembrano impossibili da togliere?
Ecco alcuni rimedi pratici e veloci per riuscire a rimuovere in modo economico e fai-da-te alcune tra le macchie più complicate da eliminare.
Macchie di pennarello: versa un po’ di succo di limone direttamente sulla macchia e poi lava in lavatrice o a mano a seconda del capo in questione.
Macchie di cera di candela: posiziona sotto e sopra alla macchia un foglio di carta assorbente e poi passaci sopra il ferro da stiro.
Macchie di chewing-gum: passa più volte sopra alla macchia un cubetto di ghiaccio e poi staccalo con l’aiuto di un coltello.
Macchia di pomodoro: inumidisci la macchia con dell’acqua e poi versaci sopra del borotalco.
Macchia di vino bianco o rosso: versa subito del sale fino e, quando la macchia sarà asciutta, lava il capo normalmente.
Macchie di ciliegie: lava subito la macchia con acqua e sapone neutro, poi tampona le macchie rimaste con un panno imbevuto di latte. Lascia agire qualche ora e poi risciacqua.
Macchie di olio: versa subito del talco e spazzola la macchia. Se non riesci a eliminare la macchia prova utilizzando della trielina.
Macchie di erba: tampona subito la macchia con un panno imbevuto di alcool, ma fai attenzione se è un capo in acetato o altri materiali delicati. In alternativa si può utilizzare acqua e aceto bianco.
Macchie di smalto per unghie: posiziona un panno sotto la macchia e tampona con dell’acetone per unghie non oleoso diluito con acqua.
Macchie di ruggine: bagna la macchia, versaci sale fino e limone e metti al sole ad asciugare. Poi lava normalmente.
Conosci altri rimedi per pulire questi tipi di macchie dai vestiti? Condividili con noi 🙂