Come pulire lo spazzolino elettrico: denti più sani con uno spazzolino pulito
In molte abitazioni, lo spazzolino elettrico ha ormai sostituito i normali spazzolini tradizionali, i motivi sono molteplici: protegge meglio i nostri denti, spazzola in modo più semplice e raggiunge velocità di spazzolamento che non saremo in grado di raggiungere con uno spazzolino tradizionale. Sono molti i dentisti che lo consigliano e se ne possono trovare in commercio diversi modelli che vanno dai molto cari fino a dei modelli anche economici. Noi consigliamo uno spazzolino elettrico nella media che va scelto soprattutto in base ai nostri problemi orali. Ma per una sana igiene dentale, abbiamo bisogno anche di un accessorio al top di pulizia. Vediamo allora insieme come pulire lo spazzolino elettrico.
Come pulire lo spazzolino elettrico: la cosa migliore sarebbe un astuccio dedicato
Quasi tutti gli spazzolini elettrici vengono venduti con una base di ricarica. Per salvaguardare la durata della batteria, si consiglia di ricaricarla solo quando essa è completamente scarica. Pertanto quando non lo ricarichiamo, potremmo riporre spazzolino e testina in un apposito astuccio da viaggio. Solitamente non è incluso nella confezione di acquisto, ma si può comprare successivamente ad un costo irrisorio. L’astuccio, che va pulito a sua volta regolarmente, proteggerà spazzolino e testina dai germi e batteri presenti nel bagno. Se ne siamo sprovvisti, per pulire lo spazzolino elettrico in modo efficace, togliamo ogni traccia di dentifricio e asciughiamolo bene, in posizione eretta, ogni volta prima di riporlo.
Molto importante è che sia posizionato lontano da fonti di germi, quali asciugamani o servizi igienici. Come detto in precedenza, per una buona pulizia dello spazzolino elettrico è fondamentale che lo si riponga ben asciutto. Le goccioline di acqua sono infatti un ambiente ottimale per il proliferare di germi e batteri. Uno spazzolino elettrico non ben pulito è riconoscibilissimo, saranno infatti presenti aloni dovuti al sedimentare di acqua o addirittura di dentifricio. Sciacquiamo abbondantemente con acqua corrente e poi con un po’ di acqua ossigenata per disinfettare.