Come togliere lo smalto dai vestiti? E le macchie di fondotinta o profumo? Tutte noi ce lo siamo chieste almeno una volta!
Prima di uscire per il lavoro, per una serata elegante o semplicemente per fare una passeggiata ci piace truccarci al meglio: smalto, fondotinta, ombretto, mascara, phard, rossetto, profumo. Ma quando torniamo a casa capita a volte di notare macchie sui nostri vestiti preferiti.
Vediamo come rimuovere queste macchie insidiose dai tessuti.
Partiamo con le macchie di smalto. Se ci è caduta qualche goccia su tessuti non delicati, posizioniamo un panno sotto la parte da trattare e tamponiamo con un batuffolo imbevuto con un po’ di acetone non oleoso diluito con dell’acqua.
Le macchie di fondotinta sono forse ancora più frequenti. Indossiamo una camicia bianca ed ecco che la sera ci ritroviamo degli aloni sul colletto. Come toglierli? Prima di lavare il capo è necessario pretrattare la macchia tamponandola con del latte detergente o latte vaccino freddo.
Infine, se per caso vi è caduto del aloni di profumo sui vestiti, niente paura, si possono eliminare facilmente eventuali aloni e macchie rimaste sul tessuto. Consigliamo di intervenire appena ce ne accorgiamo smacchiando con un prodotto come il sapone di Marsiglia; se non dovesse essere sufficiente tamponiamo con dell’acqua ossigenata a 12 volumi o, per macchie tenaci, con della trielina.
Et voilà, siamo riuscite a intervenire in modo facile e sicuro per salvare i nostri vestiti e farli tornare come nuovi!
E voi avete altri suggerimenti su come togliere lo smalto dai vestiti o eliminare altre macchie lasciate dai nostri trucchi preferiti?
Rimaneti aggiornati sui nostri consigli, seguiteci su Facebook!