Come eliminare il polline dalle superfici: la stagione delle allergie è arrivata
Forse li abbiamo già notati sulle nostre finestre o sui nostri balconi, i pollini sono arrivati: non solo per infastidire chi soffre di allergie, ma anche chi vorrebbe vedere sempre tutto pulito e in ordine.
Ecco quindi una pratica guida con tanti consigli utili, per sconfiggere il polline e avere sempre abiti e superfici puliti!
Polline sugli indumenti: ecco come evitarlo
Sappiamo che il modo migliore per asciugare i panni è stenderli al sole! Durante la stagione dei pollini, ovvero nel periodo compreso fra Aprile e Maggio, la soluzione migliore però è evitare di esporre i capi all’esterno: così il polline presente nell’aria non può accumularsi sui tessuti. I più tecnologici potrebbero affidarsi alle App dedicate al meteo, per sapere quali sono i livelli di polline previsti. Molti però possono optare per un’opzione più facile: stendere la biancheria all’interno di casa ma con la giusta quantità di luce o utilizzare l’asciugatrice, per avere capi perfettamente puliti e asciutti in poco tempo.
Come eliminare il polline sui vestiti
Chi non può contare sulla tecnologia, ha comunque alcune valide alternative per rimuovere il polline dai vestiti. Sapendo che se non viene lavato via subito, il polline accumulato sui nostri capi si deposita dentro casa, negli armadi e sulle sedie dove appoggiamo i vestiti, allora è importante procedere con un lavaggio accurato, rispettando la delicatezza di tutti i tessuti.
Attenzione poi a non trascurare i capelli, che possono trasportare il polline su divani, lenzuola e cuscini. Superato il picco della stagione dei pollini, laviamo anche le tende o i tappeti che possono essere entrati in contatto con i pulviscoli.
Eliminare il polline dai mobili
Qualora il polline si fosse accumulato sui mobili, non c’è niente di cui preoccuparsi, ma è meglio agire subito, soprattutto se in casa ci sono persone che soffrono di allergia. Cominciamo quindi con eliminare il primo strato di pulviscolo con un semplicissimo panno antistatico. Se e superfici sono lavabili, allora procediamo con una spugna umida, che catturerà tutto il polline presente.
Come rimuovere il polline da balconi e davanzali
Se in casa è abbastanza facile mantenere la situazione sotto controllo, come si gestisce la pulizia delle superfici esterne? In questo caso la prevenzione non sarà possibile, ma non disperiamo! Per tavolini, sedie, panchine e altri oggetti da giardino, varrà la stessa regola applicabile per i mobili: basterà una spugna imbevuta di acqua e saranno puliti in pochi minuti.
Il polline presente invece sui davanzali e i balconi può essere rimosso con un semplice panno. Per i pavimenti? Armiamoci di una scopa o di un’ aspirapolvere. Il nostro consiglio? Serve costanza! Perciò è bene pulire tutto almeno ogni due giorni: così si evita l’accumulo eccessivo di polline.
Se la guida su come eliminare il polline dalle superfici ti è stata utile, condividila sui social 🙂