Guida alla pulizia degli attrezzi da giardino
Sistemare il giardino comporta spesso gioie e dolori, la fatica è molta e spesso il primo acquazzone o il primo temporale rovinano facilmente il duro lavoro che abbiamo dedicato alla potatura o al tagliare l’erba. Inoltre sconfitti da questa perenne battaglia ne escono i nostri abiti, con macchie d’erba davvero difficili da eliminare. I soggetti che invece passano molto spesso completamente inosservati sono: gli attrezzi da giardino.
Cesoie, zappe, rastrelli, tutti questi oggetti entrano a contatto con il manto erboso, ecco perché ora vi spiegheremo come pulire gli attrezzi da giardino.
> Come pulire le macchie di erba sui vestiti
Come pulire gli attrezzi da giardino: pochi semplici passi
Che sia primavera, estate o autunno, per seminare, piantare qualcosa o semplicemente per dare un aspetto migliore al nostro giardino utilizziamo una serie di attrezzi che risultano alla fine essere sporchi. Lo sporco accumulato sugli attrezzi, può portare a lungo andare alla formazione di ruggine. Inoltre una pulizia degli attrezzi da giardino non adeguata può comportare, in caso di malattie di alcune piante, la trasmissione facile delle stesse o di alcuni parassiti.
Pertanto per prolungare la vita dei nostri attrezzi da giardino è sicuramente opportuno dedicare loro una pulizia non troppo sporadica.
Riempiamo una ciotola di acqua tiepida aggiungendo una piccola quantità di detersivo per piatti. Successivamente con del bicarbonato di sodio andiamo a sfregare gli utensili, in modo non solo da rinnovare la loro lucentezza, ma anche per attaccare eventuali microorganismi dannosi presenti nella sporcizia accumulata.
> Prodotti per Agricoltura Biodinamica!
Ora se invece non sapete come pulire gli attrezzi da giardino che presentano una formazione di ruggine, sappiate che dovete munirvi di carta vetrata per rimuovere la ruggine da strumenti quali falci, rastrelli e seghe, che presentano denti stretti difficili da raggiungere.
Dopo che abbiamo fatto asciugare bene gli utensili al sole, il passo finale per una buona pulizia degli attrezzi da giardino è quello di strofinarli con un panno imbevuto di soluzione disinfettante(alcool, candeggina e acqua, ecc).