Come pulire i mocassini: scarpe molto delicate da pulire
Nella vostra collezione di scarpe maschili, non possono sicuramente mancare dei mocassini, ottimi per le serate eleganti o per le feste estive. Indossarli durante i giorni di pioggia è proprio da evitare, sia perché sono scarpe molto delicate sia perché pulire i mocassini non è la cosa più semplice. Allora per mantenere i nostri mocassini belli nel tempo è meglio seguire questi consigli: vediamo insieme come pulire i mocassini.
Come pulire i mocassini: evitate in modo assoluto l’acqua
Come avrete già sicuramente capito dalla prefazione, per la pulizia dei mocassini dobbiamo assolutamente evitare di utilizzare l’acqua, la quale rovinerebbe la pelle scamosciata di cui sono fatti i mocassini. In commercio, soprattutto da qualunque calzolaio possiamo trovare una gomma speciale per la pulizia del camoscio, che noi useremo in questo caso per la pulizia dei mocassini. Per pulire i mocassini basta strofinare questa speciale gomma come se fosse una qualunque gomma per cancellare e strofinarla specialmente sulle macchie. Ovviamente mentre compriamo la gomma per la pulizia del camoscio dobbiamo fare attenzione che sia dello stesso colore dei nostri mocassini.
Oltre a questo metodo molto semplice, ci sono diversi modi fai da te che possiamo utilizzare per la pulizia dei mocassini. Una qualunque spazzola a setole morbide e sottili ci potrebbe essere utile a togliere il fango e la polvere dai mocassini. Se invece vogliamo rendere più morbidi i mocassini cospargiamoli di talco e lasciamolo agire per tutte la notte. Il giorno successivo andiamo a togliere il talco con un panno di cotone pulito.
Nel caso di macchie particolari di grasso possiamo provare a spazzolare il mocassino con una spazzola a setole più dure leggermente bagnata e del bicarbonato. Evitate ovviamente di abbondare troppo con l’acqua.