Come pulire il bollitore dal calcare: alcuni metodi infallibili
Il bollitore è ormai diventato un oggetto di utilizzo quotidiano in molte delle nostre cucine, la sera è il nostro “aiutante” quando si tratta di preparare una calda camomilla o una rilassante tisana, mentre a mezzogiorno ci rende davvero la vita semplice, quando porta velocemente l’acqua alla temperatura di ebollizione per una pasta. Il suo uso intenso, soprattutto se viviamo in una zona dove l’acqua contiene un’elevata percentuale di calcare, potrebbe però creare non pochi problemi. Una scarsa pulizia e manutenzione può provocare la completa rottura dell’apparecchio. Per fortuna abbiamo dalla nostra dei metodi infallibili per la pulizia del bollitore dal calcare, vediamo insieme quali sono.
Come pulire il bollitore dal calcare: pochi e semplici passaggi
Per pulire il nostro bollitore occorrono davvero pochi e semplici i gesti che dovremo fare nel caso notassimo un deposito di calcare alla base del contenitore. Se il deposito di calcare è appena visibile, bisogna scaldare un po’ d’acqua e svuotare il bollitore, lasciando una parte di liquido sul fondo. A questo punto, spremiamo mezzo limone al suo interno e chiudiamo bene il coperchio, poi agitiamo bene l’elettrodomestico e lasciamo agire per almeno una mezz’ora. Passato questo lasso di tempo, possiamo controllare se il calcare è sparito dal fondo e svuotare la miscela di acqua calda e limone nel lavello. Un’alternativa un po’ più efficace, nel caso dovessimo averlo in casa è utilizzare l’acido citrico invece del limone: basteranno davvero poche gocce per far tornare il nostro bollitore a brillare!
>>Come pulire il ferro da stiro
Tra i tanti prodotti per la pulizia del bollitore dal calcare ci sono anche loro, il bicarbonato e l’aceto. Il procedimento è molto simile a quello del limone, basta infatti versare una miscela di un cucchiaio di bicarbonato disciolto in ¾ di acqua e un ¼ di aceto. Questa miscela può essere lasciata agire per tutta la notte all’interno del nostro bollitore. Il mattino seguente potremo con semplicità svuotarlo e avremo il tutto e ritrovarci un elettrodomestico come nuovo.