Come pulire una canna da pesca: maggio è uno dei migliori periodi
La primavera è una delle stagioni migliori per praticare sport e, per i veri appassionati, significa che è il momento di dedicarsi alla pesca. Sedersi lungo la riva del fiume ed aspettare che il pesce abbocchi è una pratica nota fin dagli antichi. Ad aiutarci ci sono ormai in commercio delle canne da pesca sensazionali, sempre più robuste e tecniche. Di certo gli amanti della pesca sanno bene che, per ottenere delle ottime performance, la manutenzione della canna da pesca è fondamentale. Ecco quindi una pratica guida, per pulire una canna da pesca in modo semplice ed efficace.
Come pulire la canna da pesca: i trucchi giusti per ottenere ogni volta ottimi risultati
Non importa se la pesca è il nostro sport preferito o se la pratichiamo solo nel tempo libero, la pulizia della canna da pesca è un passaggio che non possiamo tralasciare, se non vogliamo che le sue funzioni vengano meno. Dopo ogni seduta di pesca, polvere, erba, salsedine e salmastro possono rovinare la nostra canna. Quindi dopo ogni utilizzo, una volta tornati a casa, sarà bene dare una bella risciacquata alla nostra canna da pesca eliminando tutta la sporcizia possibile. Oltre ad un getto di acqua, per le parti più nascoste, come il rullino guida, ci sarà utile una spazzola a setole morbide.
Per ottenere un risultato ancora più efficace aiutiamoci con del sapone neutro: è il detergente ideale per i punti particolarmente unti. Nel caso la canna avesse delle parti in sughero, una valida alternativa al sapone neutro è il bicarbonato . Attenzione però a non usare il sapone sul mulinello, utilizziamo piuttosto un olio per ingranaggi, se presentasse della ruggine. Anche per gli anelli e l’amo la massima cura e blocchiamo qualunque inizio di corrosione. Tutto questo vale per una pulizia standard! Il nostro consiglio? Almeno una volta all’anno procediamo ad una pulizia più profonda con prodotti specifici, ma affidatevi solo a quelli disponibili nei negozio specializzati.
Se la guida su come pulire la canna da pesca ti è stata utile, condividila sui social 🙂