Quanto è buono il profumo del pane appena sfornato? A me fa tornare in mente i vecchi sapori di quando era piccola.
Oggi, grazie alla tecnologia, è possibile produrre il pane fresco a casa grazie ad un elettrodomestico semplicissimo da usare, l’impastatrice. Grazie alla macchina del pane, contrariamente a quanto facevano le nostre nonne, possiamo starcene tranquillamente sdraiate, magari a guardare un bel film mentre l’impastatrice fa il suo “dovere”! 🙂
Ma una volta che l’impasto è pronto per essere messo in forno, noi dobbiamo procedere con la pulizia della macchina del pane.
Vediamo dunque come pulire l’impastatrice in ogni sua parte.
Una volta preparato l’impasto e rimosso dall’impastatrice, staccare la spina della macchina. Smontare il mestolo che impasta e procedere con la pulizia, meglio se a secco, aiutandoci con un panno morbido.
Una volta terminata la pulizia a secco e “rimosso il grosso”, preparare in una bacinella d’acqua tiepida una soluzione a base di bicarbonato (un cucchiaio).
Immergere la spugna, meglio se in microfibra, strizzarla per bene e passarla sul mestolo risciacquandola spesso. In alternativa, si possono utilizzare anche i detergenti per l’acciaio, avendo l’accortezza di risciacquare più frequentemente.
Pulire la ciotola dell’impastatrice allo stesso modo. Sconsiglio di utilizzare l’acqua per le parti meccaniche.
Per l’esterno della macchina del pane, sono messe al bando anche le spugnette abrasive in quanto righerebbero l’acciaio. Si può optare anche per l’esterno i detergenti per l’acciaio inox: sempre utilizzando un panno umido, risciacquate e asciugate.
È bene pulire dopo ogni utilizzo l’impastatrice, altrimenti rischieremo la formazione di ruggine. Se il danno è già stato fatto, provate a toglierla con il vecchio rimedio della nonna: l’aceto. In alternativa, una paglietta d’acciaio grana fine, supportata da qualche detersivo abrasivo tipo Cif.
Consiglio scritto da Cristina