Chi di noi non ama le Timberland? Scarpe invernali resistenti e calde. Anche loro, come tutte le scarpe in camoscio, richiedono un’attenta manutenzione per mantenerle sempre belle e splendenti. La pulizia delle scarpe scamosciate, anche in caso di macchie difficili, è semplice grazie ad alcuni rimedi fai-da-te.
Vediamo dunque come pulire le scarpe Timberland.
Per rimuovere lo sporco e/o il fango che si crea quotidianamente utilizziamo una spazzola dotata di setole sottili, poi versiamo del talco in polvere sulle scarpe e lasciamo agire per tutta la notte. Successivamente rimuoviamo il talco in eccesso servendoci di un panno ben pulito, una gomma per cancellare oppure un po’ di mollica.
Se si crea uno sporco più ostinato, c’è un doppio processo che ci permette allo stesso tempo di pulirle e di igienizzarle.
Per igienizzare la suola interna, spruzziamo dentro le scarpe della schiuma da barba di buona qualità (mettiamone molta), lasciamo agire per 10 minuti, dopodiché rimuoviamo la schiuma in eccesso con un panno pulito sfregando sulla parte trattata per detergere a fondo il materiale.
Per pulire la superficie esterna delle Timberland passiamo uno straccio imbevuto di alcol denaturato e lasciamo asciugare le scarpe per 24 ore, posizionandole lontano da fonti dirette di calore. Per ammorbidire la pelle e farla tornare come nuova passiamo un po’ di crema lustra scarpe della tonalità delle nostre Timberland. Facciamo asciugare e versiamo, con molta attenzione, del talco in polvere, infine rimuoviamolo dalle scarpe.
In caso di macchie difficili, come quelle provocate dall‘olio, procediamo nel seguente modo.
Versiamo del talco in polvere (o della farina) sulla zona da trattare e tamponare. Dopo aver rimosso la polvere in eccesso applichiamo sulle Timberland un po’ di pasta lavamani e strofiniamo manualmente con movimenti circolari. Infine asciughiamo utilizzando un phon con aria fredda.
Tamponiamo ancora con il talco e rimuoviamo la parte in eccesso: a questo punto prendiamo una limetta per unghie iniziamo a raschiare per togliere il talco che è rimasto attaccato sulla parte macchiata. In questo modo la macchia dovrebbe progressivamente ridursi fino a scomparire. Se necessario, ripetiamo l’operazione più volte.
Per una corretta pulizia delle scarpe scamosciate Timberland macchiate di grasso possiamo usare del bicarbonato di sodio.
Ecco come pulire le Timberland e rimuovere anche le macchie più ostinate: le nostre scarpe torneranno a splendere come nuove!
Rimani aggiornato sui nostri consigli, seguici su Facebook! 🙂
0 Comments
raffaele
vorrei sapere come toglire la bava di cane sulle timberland scamosciate