Le giacche Barbour, create da un’azienda britannica da oltre più di un secolo, non solo sono bellissime da indossare, ma sono anche molto durevoli nel tempo. Pochi sanno però, che per pulire le giacche Barbour, non sempre siamo costretti a portarle in tintoria.
Vediamo dunque come pulire quest’indumento senza rischiare di rovinarlo.
Sbattiamolo e rimuoviamo l’eccesso di fango o terra con una spazzola morbida, tipo quella per lucidare le unghie. Adagiamo l’indumento su una superficie pulita, va benissimo il tavolo della cucina. Nel frattempo riempiamo una bacinella con dell’acqua rigorosamente fredda(con quella calda potremmo sciogliere gli oli di cui è impregnato in superficie). Immergiamo una spugna morbida, o un panno in microfibra, strizziamolo e passiamolo sull’indumento, strofinando con insistenza ma con delicatezza là dove incontriamo una macchia.
Asciugare con un panno morbido e che non lasci peli.
E’ sconsigliato pulire le giacche Barbour con detersivi generici, rischieremmo di comprometterne il tessuto di cui è fatto. Lasciamo all’aria aperta per almeno metà mattinata lontano dai raggi diretti del sole. L’ultimo passaggio, è quello di applicare la cera Barbour wax dressing attenendosi alle istruzioni riportare sul retro della confezione.
Ed ecco Come pulire le giacche Barbour.
Consiglio scritto da Cristina
Se vuoi una dritta su come pulire una giacca in pelle leggi il nostro articolo dedicato alla cura del capo.